Meglio POP3 o IMAP per la tua mail?

Cosa sono POP3 e IMAP e quale è meglio utilizzare per la tua casella email?

Sia che si parli di IMAP o di POP3 ci si riferisci a due protocolli che permettono al programma che utilizzi per le email, il client, di gestire la ricezione delle email.

POP3

Questa sigla, che sta per Post Office Protocol, identifica un protocollo che scaricherà tutta la posta in arrivo del server sul tuo dispositivo, o sul tuo pc. Una volta scaricate, attenzione solo la posta in arrivo, sarà cancellata dal server o dalla webmail. Probabilmente se non trovi più una email ricevuta qualche tempo fa stai utilizzando questo protocollo.

È protocollo utilizzabile a patto che ti colleghi sempre dalla stessa postazione.

Sembra che non ci siano vantaggi nell’utilizzare il protocollo POP3. Invece non è così! Pensa al vantaggio di poter consultare tutte le tue mail senza bisogno di una connessione internet. Ne vuoi sapere un altro? Non arriverai mai ad avere il server delle tue mail pieno!!!

IMAP

Questa è la modalità da utilizzare se hai bisogno delle tue mail su più dispositivi. Infatti potrai avere sempre tutto a disposizione, dall’ufficio, da casa e anche dal tuo smartphone. Il protocollo IMAP lascia tutte le tue mail sul server, così che siano sempre disponibili. Attenzione verifica sempre, se vuoi utilizzare IMAP, che tutte le caselle siano configurate con questo protocollo!

Quindi è meglio utilizzare il protocollo POP3 o IMAP?

Quando usare POP3?

Utilizza questo protocollo quando sei sicuro di utilizzare la casella email su un solo dispositivo. Se hai bisogno di consultare le mail anche senza connessione, ma soprattutto se hai poco spazio a disposizione sul tuo server

Quando utilizzare IMAP?

Nella maggior parte dei casi è il protocollo consigliato. Ti permette di leggere le mail da più dispositivi, fai solo attenzione che siano tutti impostati con questo protocollo e che non ce ne sia uno che utilizzi POP3